Slider-home5

il colpo di frusta non è più risarcito? Falso!

Stop al colpo di frusta?


FALSO
Clicca sul bottone per scaricare il volantino che ti spiega cosa fare.

Ci occupiamo di tutta la parte burocratica del risarcimento e di tutto l’Iter Medico grazie ad un pool di professionisti convenzionati con la nostra società tramite .

dispone di 5 Studi Ortopedici, 15 centri di riabilitazione e fisioterapici e collabora con i principali Studi Medico Legali.

Contattateci è un nostro Consulente vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per una corretta apertura della pratica di risarcimento danni presso la Compagnia Assicurativa.

Recatevi al Pronto Soccorso entro le 24 ore dall’incidente
Le Micro – Permanenti

Le Micro – permanenti, sono lesioni alla persona che comportano un’invalidità fino al 9% di danno biologico, lo stesso è liquidato secondo una tabella unica, e poiché non incide di regola sulla capacità lavorativa e quindi di produrre reddito, sono generalmente valutate e liquidate solo come danno biologico più le spese mediche sostenute.





Le Macro – Permanenti

Sono lesioni alla persona superiori al 9% d’invalidità, lesioni che possono comportare dei danni anche permanenti alla persona, come la modificazione dell’aspetto esteriore o dei danni psichici, danni personali e patrimoniali, la riduzione della capacità lavorativa e di conseguenza la perdita di chance di occupazione. Se la prognosi supera i 40 giorni la struttura sanitaria con l’introduzione dell’art. 590 c.p. (Lesioni personali colpose), ha l’obbligo di redigere un referto all’Autorità Giudiziaria (ex Art. 365 c.p.). Valutare in sede civile il risarcimento del danno riguardante una lesione macro - permanente, è una questione delicata e complessa, che può essere affrontata in maniera esaustiva esclusivamente da un Consulente preparato in materia e un Medico Legale di parte.

In entrambi i casi l’iter da seguire è il seguente:

Per le Lesioni Micro – permanenti il danno biologico è liquidato in base ad una tabella unica secondo il punteggio d’invalidità ottenuto, al quale si vanno ad aggiungere tutte le spese mediche sostenute, visita Ortopedica, Fisioterapia e visita Medico Legale.
Per le lesioni Macro – permanenti la liquidazione del danno è valutazione più complessa e comprende due grandi categorie di danno:

L’analisi di tali “pregiudizi diversi ed ulteriori” apre alle complesse problematiche riguardanti la personalizzazione del danno, da considerare e motivare caso per caso. In altre parole non tutte le situazioni sono uguali, ma in ognuna sarà necessario "scavare" al fine di individuare e quantificare i fattori di danno personalizzato presenti. Appare evidente, pertanto, la necessità di una doverosa e competente analisi di ogni singolo caso che solo il medico-legale, per sua specifica e specialistica formazione, riesce a condurre adeguatamente.


Il danno al pedone

Scarica PDF